Autore Topic: lupo con diagnosi di mielopatia autoimmmune  (Letto 3762 volte)

annalisa

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
lupo con diagnosi di mielopatia autoimmmune
« il: Giugno 18, 2015, 05:40:14 pm »
Ciao, sono Annalisa Orsini ti chiedo consiglio per gestire un caso per me complesso...cane lupo anni 11 ha iniziato da 2 anni con blanda siintomatologia: trascinava leggermente gli arti post. dopo varie visite ha effettuato risonanza magnetica con diagnosi di caauda equina più 3 ernie ( il proprietario dice a liv. toraco lombare io non lo son perchè non lo seguivo io)
Operato di cauda dopo miglioramento ricomincia con un progressivo peggioramento, visita da neurologo: diagnosi di mielopatia autoimmune, (fatto esame dna).
La patologia sta progredendo, cosa posso fare?? grazie!!!!

Dr. Fabio Olivieri

• Full Member
    • Mostra profilo
Re:lupo con diagnosi di mielopatia autoimmmune
« Risposta #1 il: Giugno 19, 2015, 10:19:13 am »
Cara Annalisa,
la complessità della situazione necessita un iter terapeutico piuttosto complesso che prevede principalmente l'uso integrato di neurotrofine e farmaci omotossicologici e, laddove lo si reputi necessario, l'impiego di molecole come Gabapentin, Betametasone, Prednisone. L'approccio non è solo sintomatico ma almeno conservativo a cui bisogna aggiungere una terapia immunosoppressiva, compatibilmente con lo stato generale di salute del cane, considerando l'età.
Orienta la tua attenzione su Discus Compositum uso Vet, Apis Homaccord, Guna BDNF, Guna CNTF, Guna NT3, Guna NT4.
A presto.
Fabio Olivieri

annalisa

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 17, 2015, 06:22:05 pm »
Ciao, ti ringrazio moltissimo per la disponibilità, non sono riuscita a capire bene la terapia che mi hai dato anche perchè sono davvero alle prime armi e non vorrei nemmeno gestire questo caso così complesso. Inizierò col dirgli di prendere discus comp. mi potresti dare la posologia? E gli altri farmaci come si somministrano? Tu saresti disponibile a visitarlo? Grazie!!

Dr. Fabio Olivieri

• Full Member
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Agosto 17, 2015, 11:32:51 am »
Ciao Annalisa,
deve usare VISCUM COMPOSITUM FORTE, non Discus (che è per le patologie della colonna.
La posologia è di una fiala s.c. 3 volte la settimana per 3 settimane, poi si passa a Viscum Compositum Medium,
2 fiale la settimana. Associa sempre Ubichinon Compositum sia al Forte che al Medium.
A presto.
Fabio Olivieri